Incontro in Municipio sull’Appio Latino

Il 12 giugno abbiamo incontrato Monica Lozzi Presidente VII Municipio di Roma per affrontare i temi del quadrante Appio Latino su cui siamo maggiormente coinvolti:

Riqualificazione di via Sannio, (mercato, palestre e area ora Metro C); Mercato Metronio e parcheggio; Verde e parchi; rifacimento marciapiedi, strisce pedonali e caditoie; situazione Via Imera; Rifacimento strade (Via Etruria, via Populonia, via Vetulonia, Pannonia, via Amiterno, Via Acaia, Via Satrico, Via Pandosia ecc) Piazza Re di Roma, Piazza Zama e poi la situazione dei cinema nel quadrante (Paris, Maestoso, Airone).

Tante le cose in programma, alcuni che prevedono tempi più brevi altri invece sicuramente più impegnativi.

Un esempio è la riqualificazione di Via Sannio su cui, dopo aver presentato delle proposte, abbiamo concordato di aprire un tavolo tecnico insieme a Metro C per evitare che la progettazione non tenga conto di alcune esigenze dei cittadini.

Mercato Metronio e Parcheggio di via Magnagrecia. Un progetto lungo ma che ha sicuramente imboccato la strada giusta. Al momento è attivo il bando per la sicurezza antincendio e in più si sta portando avanti lo studio sulla stabilità e vulnerabilità sismica di tutto l’edificio. Entro fine anno verrà bandita la gara per la riqualificazione.  Si prevede un allargamento del marciapiede antistante, la pedonalizzazione della piccola spazio a Largo Magnagrecia, i cui posti di lavoro saranno riconquistati con i 400 posti del parcheggio di via Magnagrecia. 

I lavori a largo pannonia riprenderanno entro pochi giorni visto che si stava aspettando l’autorizzazione per il taglio di altri due pini che sono risultati pericolosi e che verranno sostituiti. Via Vetulonia, Via Populonia, Via Amiterno, Via Etruria, Via Pandosia verranno rifatte tra luglio e settembre. Buone notizie anche per Piazza Re di Roma: parte il bando per il rifacimento dei marciapiedi e della piazza e i lavori cominceranno martedi 18 giugno. E poi il verde pubblico che soffre di mancanza di fondi, mezzi e risorse umane. Come Municipio si può fare pochissimo, ma la Presidente ha preso l’impegno di potare almeno gli alberi che creano pericolo ai semafori o ai pedoni lungo i marciapiedi.

E poi rifacimento marciapiedi e sistemazione caditoie che sono in pessime condizioni: Via Satrico, Via Populonia, intorno alla scuola Manzoni, piazza Zama.

La situazione della buca a Piazza Epiro. LA buca era di competenza dei privati, proprietari dei box sottostanti che finalmente hanno avviato le pratiche per la sistemazione.

Via Imera. La ditta non vuole procedere nella sistemazione dei pessimi lavori eseguiti su strada. La Presidente sta cercando di escutere la polizza fideiussoria in modo che i lavori possano essere eseguiti dal Municipio stesso. Una lista lunghissima. Un lungo incontro che ci fa ben sperare.

E poi le buche pericolose a Via Sibari, oppure la situazione Via Illiria/Via Sibari.

Il cinema Maestoso, Paris, Airone.

La situazione dei mercati rionali abbandonati e in attesa di un rilancio.

Una lista lunghissima, ma che cercheremo di continuare a monitorare.