Frana alle Mura

Il Comitato Mura Latine vuol segnalare alla stampa e all’opinione pubblica quanto avvenuto oggi 11 febbraio: una parte del paramento in pietra delle Mura Aureliane a pochi metri da Porta Latina è franata, lasciando scoperto il nucleo in muratura. Per quanto il danno non comporti ancora un ammaloramento strutturale, il danno apre la via ad infiltrazioni che potrebbero danneggiare invece proprio il nucleo portante delle mura, con ovvie conseguenze a livello statico.

Il Comitato Mura Latine era a conoscenza dai giornali che sarebbero dovuti partire dei lavori di manutenzione, e per questa ragione aveva richiesto a novembre  alla Sovrintendenza quali di questi lavori erano previsti, ma senza ottenere risposta.

            Questa mattina, è stato già effettuato un sopralluogo da parte delle autorità e per questa ragione chiediamo quali siano le reali condizioni del manufatto e gli interventi urgenti di messa in sicurezza delle parti eventualmente compromesse, prima che la situazione possa degenerare in crolli più estesi e che coinvolgano la struttura portante delle mura. Incuria, infiltrazioni, inquinamento, cause naturali, antropiche e chimiche… e poi su tutto: se non si fa manutenzione anche la propria casa si sgretola. Va ricordato che l’ordinaria manutenzione è fondamentale, specie per costruzioni così antiche e di così rilevante valore storico e artistico.