Intorno alle Mura di Roma – Itinerari di urbanistica e archeologia

E’ stata pubblicata da Architetti Edizioni Roma, la guida Intorno alle Mura di Roma – Itinerari di Urbanistica e Archeologia, autori: Annabella d’Elia, Jan Gadeyne, Barbara Invernizzi, Rosario Pavia, Rosalia Vittorini, Franco Panzini e il fotografo Roberto Corradini. Un lavoro a più mani, frutto di un impegno durato oltre due anni in onore delle Mura Aureliane e nato dopo le camminate intorno alle mura che hanno avuto un grande successo e che hanno spinto gli autori a pubblicare prima la Mappa e poi la Guida.

L’esigenza è nata dalla profonda convinzione che le mura Aureliane rappresentano un patrimonio storico culturale unico, ma versano in uno stato di abbandono e di degrado. Una condizione di marginalità che di fatto le ha sottratte alla fruizione dei cittadini e, nonostante la loro potente presenza, le ha fatte diventare invisibili, come aveva ben intuito Christo nel 1974 ‘impacchettando’ il tratto di mura all’altezza di Porta Pinciana e che rappresenta la copertina.

Il Comitato Mura Latine, l’INARCH Lazio, Docomomo Italia e la Temple University hanno così avviato un programma di ricerche e di iniziative per la riscoperta delle potenzialità delle mura e la promozione di un parco urbano con un itinerario pedonale lungo il perimetro del recinto. Il filo conduttore del racconto sono state le mura che in questo modo hanno rivelato la loro straordinaria attitudine narrativa a rappresentare la città.

La guida è in vendita presso la Libreria dell’Ordine degli Architetti Roma oppure può essere inviata scrivendo a: comitato.muralatine@gmail.com

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *