OBI con GRABees PER DIFFONDERE L’APICOLTURA URBANA

Al via il corso di apicoltura finanziato dall’azienda leader del settore fai-da-te e giardinaggio nell’ambito della campagna “OBI per le api”

Al via il corso di apicoltura di GRABees, l’apiario capitolino gestito dal Comitato Mura Latine APS. Grazie al sostegno di OBI, l’associazione romana ha attivato un programma gratuito che accompagnerà 20 persone nell’acquisizione di nozioni teoriche e pratiche per conoscere più da vicino l’apicoltura e il mondo delle api. Domani, 2 ottobre, la prima lezione.

Prosegue così “OBI per le api”, la campagna lanciata da OBI insieme a PlanBee per sensibilizzare la cittadinanza sulla tutela delle piccole impollinatrici, dando al contempo un contributo concreto alla loro salvaguardia. L’iniziativa ha preso le mosse nei punti vendita dell’azienda dove, fra maggio e giugno, i clienti sono stati invitati ad acquistare e piantare piante mellifere per rendere più accoglienti i loro giardini e terrazzi per le api. Parte del ricavato è andato a sostegno di due apiari urbani: ApiNet a Milano e GRABees a Roma.

GRABees non è solo un apiario diffuso ma è anche progetto di riqualificazione, monitoraggio e tutela ambientale. Circa 50 arnie dislocate in 4 siti archeologici (lungo le Mura Aureliane, al Parco Archeologico del Colosseo, nel Parco Regionale dell’Appia Antica e nella Valle della Caffarella) dove si produce e analizza dell’ottimo miele, espressione di tutta la biodiversità romana,e in cui  prendono vita tante attività dedicate alla cittadinanza.

Oltre al corso, OBI ha adottato un’arnia lungo le Mura Aureliane, nei pressi di Porta Maggiore, finanziato l’acquisto di abbigliamento tecnico e le analisi sul miele nei quattro siti GRABees.

Grazie a OBI e a PlanBee che hanno creduto nel progetto GRABees consentendoci di organizzare il corso e far conoscere a molti il meraviglioso mondo delle api. – Ha dichiarato Annabella D’Elia, Presidente del Comitato Mura Latine APS – Questi laboriosi esseri viventi ormai si trovano in pericolo, insieme all’ ecosistema, per questo, noi di GRABees portiamo avanti con dedizione il nostro lavoro e siamo orgogliosi di essere scelti da aziende che riconoscono il nostro impegno.