Appia Day 2019

Il 12 maggio torna l’Appia Day, il festival diffuso della Regina Viarum, con l’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti tra Roma e Brindisi e tanti eventi – passeggiate, trekking, ciclotour, musica e spettacoli – per vivere l’archeologia e il territorio a piedi e in bici.

Il comitato organizzatore formato da Touring Club Italiano e Legambiente, Comitato Mura Latine, Archeomitato e Moto Perpetuo coinvolge decine di associazioni che contribuiscono a dar vita all’evento organizzando decine di attività per coinvolgere visitatori di tutte le età.

Il dettaglio degli eventi e su come arrivare sono pubblicati sul sito www.appiaday.it e sulle pagine facebook: Appia day e, per noi del Comitato, sulla nostra pagina. Saranno attive navette elettriche in partenza da Piazza Numa Pompilio fino a Cecilia Metella e ritorno.

Saranno attivi anche 7 punti info dislocati lungo il percorso, noi saremo presenti a Porta San Sebastiano dove potrete trovare il programma, le borracce Appia Day e anche le nostre magliette. Chi percorre in bici o a piedi i 7 punti potrà riceverli in regalo.

Alcuni dettagli del nostro programma:

11 maggio 2019 ore 15.00:  L’Appia Antica: il primo miglio

Inserita nell’Appia day e nella giornata di Openhouse, la camminata si svolgerà lungo il primo miglio dell’Appia Antica.

La Regina Viarum iniziava a Porta Capena di cui ci restano pochi ruderi all’inizio della Passeggiata Archeologica. Le distanze da Roma venivano calcolate a partire dalle porte delle mura Serviane. Il miglio romano pari a 1480 passi (doppi) misurava 1480 m.  Camminando lungo l’Appia Antica misuriamo lo spazio della città. La camminata consentirà di riflettere sul rapporto tra archeologia e città moderna-contemporanea. Ci accompagneranno i nostri amici: archeologi, architetti, paesaggisti.  Il percorso si concluderà con una visita alla Cartiera Latina, sede del Parco regionale dell’Appia Antica.

12 maggio 2019

  • ore 10 – San Cesareo in Palatio Via di Porta San Sebastiano 2 (da prenotare su eventbrite)
  • ore 11 presso il giardino di San Nicola di fronte Cecilia Metella: Progettare il futuro sostenibile del Parco Archeologico dell’Appia Antica con Corrado Augias, giornalisti di Repubblica e altri personaggi della Cultura. In collaborazione con La Repubblica – La città che resiste.
  • dalle ore 10 fino alle ore 16 – Tempietto di San Giovanni in Oleo a via di Porta Latina (con intervallo dalle ore 13 alle 14)
  • ore 14.30 e 15.30 – Visita alla Basilica di San Giovanni a Porta Latina
  • ore 15.30 – Pomponio Hylas (da prenotare su eventbrite)
  • ore 16 – Camminata Lungo le Mura Aureliane. Appuntamento a Porta Metronia