2° Giornata delle Mura – 25 settembre 2022

Le mura Aureliane sono un patrimonio archeologico, storico e culturale unico in Europa, eppure versano in uno stato di abbandono e di degrado. La cinta muraria, nonostante la sua potenza, è un patrimonio inerte che non si è integrato al sistema urbano, non è riconosciuto come valore aggiunto per la riqualificazione della città, né una vera risorsa per i cittadini e i turisti.

Per questa ragione, l’associazione Comitato Mura Latine e l’InArch Lazio hanno avviato un programma di ricerche e di iniziative per la riscoperta delle potenzialità delle mura e la promozione di un parco urbano e di un itinerario pedonale lungo il suo perimetro, riprendendo le proposte e le indicazioni dell’ambito di programmazione strategica Mura individuato dal Piano Regolatore Urbanistico di Roma approvato nel 2008 e mai attuato.

Il programma, avviato nel 2017, ha riportato l’attenzione della cittadinanza, delle istituzioni, degli operatori pubblici e privati su una risorsa straordinaria, ma camminare intorno alle mura è oggi una impresa, non esiste un circuito pedonale e ciclabile, ovunque degrado e incuria. La realizzazione del parco lineare è rimasta solo sulla carta.

Le Mura come infrastrutture identitarie della città

Le Mura Aureliane, come del resto i recinti murari che cingono gran parte delle città italiane, sono infrastrutture urbane, ma anche sistemi narrativi capaci di dispiegare la storia delle città con i suoi valori storici, archeologici, paesaggistici, culturali. In fondo le mura sono ancora il segno più significativo dell’identità urbana, è da questa ragione che nasce la Giornata delle Mura come progetto per mettere al centro delle politiche urbane una straordinaria risorsa culturale ed economica, la cui valorizzazione e fruizione ha bisogno di un adeguato sistema di spazi pubblici e di percorsi pedonali attrezzati.

La giornata realizzata in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina è ricca di iniziative: camminate, eventi culturali, aperture . Noi vi aspettiamo insieme all’Associazione Roma Cammina alle ore 17.00 per una camminata sportiva da Piazza San Giovanni (vicino alla statua di S. Francesco d’Assisi) per arrivare a Testaccio. Il costo è di 5 euro per i soci di Roma Cammina e 10 per i non soci.

Qui tutti i dettagli https://www.romacammina.it/25-settembre-giornata-delle-mura/