IL CINEMA ALLE MURA …e non solo

Spegnete le luci e accendete le stelle! Riparte l’iniziativa “Cinema alle Mura…e non solo” per l’estate 2021. Dopo un anno di arresto per la cultura nazionale, il cinema riparte finalmente nelle arene romane. Il Cinema alle mura, ideato e organizzato dal Comitato Mura Latine, mira a riportare la vitalità culturale e cinematografica in due aree della città: nel quartiere San Giovanni-Porta Metronia e nella zona della Romanina. In questo modo, sia il centro che la periferia capitolina potranno beneficiare di un progetto culturale e respirare l’aria della ripartenza.

Il Cinema alle mura è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020 – 2021 – 2022, fa parte di ROMARAMA 2021, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Il festival cinematografico dell’area centro-Sud di Roma nasce dall’intento di realizzare una piazza che possa essere vissuta dai residenti come risorsa straordinaria. Bambini, ragazzi e adulti potranno assistere a proiezioni di vario genere (animazione, Cult ecc.), in un festival che si ripromette di proiettare i grandi film di animazione e far scoprire alle nuove generazioni i grandi classici cinematografici del passato e del presente. “Cinema alle Mura…e non solo” vuole intendere il cinema come comunità, incontro, condivisione di emozioni. Dalla straordinaria cornice delle Mura Aureliane, all’area emergente della Romanina, il Comitato Mura Latine si ripropone di far respirare una boccata d’aria culturale all’afosa estate romana. Non solo Mura inerti, quindi, ma Mura vissute.

Il Cinema alle Mura è un’iniziativa che rappresenta un momento di forte condivisione da parte del quartiere, ma è anche la trasformazione di un luogo in uno spazio inclusivo. Grande novità di questa edizione sono gli eventi pre-proiezione. Il Cinema alle Mura, infatti, ospiterà le Lezioni di Cinema, con professionisti del settore, i talk di Roma Fotografia. Il festival prevederà, inoltre, molti eventi pre-proiezione per grandi e piccini. Tra questi, LaBi – Biblioteca itinerante per bambini, le Camminate Archeologiche Cineculturali e Cinema Comics, laboratorio di fumetti per i più piccoli.

Ripartiamo insieme con il Cinema alle Mura. Vi aspettiamo al Parco delle Mura – Viale Metronio